Nella cripta dei santi Almachio e Teodoro nella Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate è custodito un album, curato da mani pietose rimaste ignote, che raccoglie le immagini dei caduti gallaratesi nel periodo che va dalla guerra italo-turca (1911-1912) fino alla seconda guerra mondiale.
Un album unico e prezioso che la sensibilità e disponibilità di mons. Ivano Valagussa ha consentito di riprendere per formare un volume che potesse, a futura memoria, costitutire una copia fedele (sia pure a tiratura limitata) delle immagini raccolte nell'album.
Per quanto riguarda il mio intervento esso è consistito nella elaborazione dei files derivanti dalla riproduzione delle immagini originali (molte delle quali degradate e in pessime condizioni) in modo da armonizzarli e renderli il più possibile uniformi per leggibilità e microcontrasto, intervenendo in quei casi in cui era necessaria la ricostruzione di parti deteriorate.
Ho, a parte, anche realizzato e immagini della copertina e della scultura presente nella cripta. Il volume è composto da 88 pagine (più copertina) ed è stato stampato sotto il coordinamento editoriale di Beniamino Bordoni dalla Prodigi Edizioni di Gallarate ed è disponibile presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate.
Testi di mons. Ivano Valagussa, Eio Bertozzi, Beniamino Bordoni e Salvatore Benvenga