Musica - Ben

Vai ai contenuti

Musica

Musica
Mi sono dilettato in qualche composizione, qualcuna delle quali anche per coro.
Nel 1999 ho ultimato il Corso Triennale per Direzione di Coro tenuto dai M° Blasutta, Ciffo e Conti per l' USCI (Unione Società Corali Italiane).
Allora non avrei neppure immaginato che sarei diventato, anni dopo, il Presidente dell'USCI Delegazione di Varese.
Il mio strumento preferito è la chitarra, che ho imparato a suonare da ragazzo.
Erano i tempi dei Beatles, di Bob Dylan dei primi cantautori italiani (in particolare i miei preferiti sono stati De André e Guccini).
Mi sono appassionato poi al country ed in particolare alla produzione di  John Denver, al secolo Henry John Deutschendorf Jr. (Roswell, 31 dicembre 1943 – Monterey, 12 ottobre 1997) di cui - credo - di possedere la discografia completa, incluso il suo primo LP con l'esordio nel Mitchell Trio.
Oggi mi è rimasto solo il tempo di suonare qualcosa col nostro coretto in montagna o qualcosa in compagnia con gli amici.
Partiture
Una delle mie prime partiture giovanili (1972) è la tessitura musicale con cui ho inteso accompagnare il canto XXXIII del Paradiso di Dante (versi 1-21), più comunemente noti come " La preghiera di S. Bernardo alla Vergine". A mio avviso il più bel  testo poetico religioso di tutta la letteratura italiana e non solo medioevale. Un testo che si torva anche inserito nel novero delle letture di alcune cantiche della Divina Commedia  recitate magistralmente da Roberto Benigni e che - riascoltato nel suo intenso vigore espressivo - mi ha ricordato come mi avesse colpito già a quel tempo, letto da un indimenticabile insegnante di lettere.
Mi sono dilettato anche ad arrangiare qualche pezzo per chitarra. In particolare mi diverte molto la mia versione di Stille Nacht.
My old guitar

Torna ai contenuti