Gli obiettivi fotografici
Fotografia
Obiettivi (Lenses)
I test
Il tiraggio...questo sconosciuto
Il tiraggio, è la distanza che intercorre tra il piano pellicola / il sensore digitale ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi. Questa misura, che ha una applicazione pratica solo nel campo delle ottiche intercambiabili, è diversa da sistema a sistema.
Fotocamere con tiraggio più alto possono ospitare, attraverso adattatori, ottiche di case con tiraggio più ridotto.
E' una mia personale opinione, quindi probabilmente non condivisa da altri, che " Le macchine passano ma gli obiettivi di qualità restano", a significare che dovendo scegliere su che cosa concentrare maggiormente la spesa, tra un corpo macchina ed un obiettivo preferisco spendere di più per l'ottica.
Gli obiettivi di qualità sono senza tempo, danno soddisfazione, mantengono il loro valore proporzionalmente in modo maggiore rispetto a quanto non accade per i corpi macchina. E se ciò era vero quando le fotocamere erano analogiche, lo è ancor di più oggi che le macchine sono digitali e scontano una veloce obsolescenza tecnologica.
Pur vero che mentre nell'analogico il "peso" di un obiettivo rispetto al corpo macchina in termini di risultato finale fotografico è prossimo al 90% nel digitale questo "gap" è ridotto, in quanto il sensore di una fotocamera e il processore contribuiscono moltissimo a determinare la qualità finale dell'immagine. Tuttavia anche nel digitale - a parità di macchina - le foto con obiettivi di qualità diversa evidenziano disparità disarmanti.
Ho - nel corso di molti anni - avuto modo di provare oltre un centinaio (ma è una stima molto al ribasso) di obiettivi.
Questo anche grazie a numerosi amici che mi hanno consentito di effettuare test concedendomi in uso le loro ottiche.
Devo dire grazie anche all'avvento delle mirrorless, in particolare la full frame SONY A7, su cui attraverso gli adattatori ed in virtù del tiraggio ho potuto mettere a confronto ottiche di ogni epoca e di diverse marche e attacchi, avendo come riferimento sempre lo stesso sensore.
Per alcuni questo abbinamento è solo manifestazione di "eccentricità" ed in effetti non si capisce facilmente il motivo per cui un fotoamatore si metta a utilizzare obiettivi di marche diverse e perfino datati su una fotocamera di nuova generazione perdendo tutti gli automatismi con l'aggravio della messa a fuoco manuale. Non è facile spiegarlo, ma è come se si aprisse un mondo nuovo ed inesplorato. Si scoprirà come ogni ottica abbia una sua personalità e che il piacere di far ritornare in vita obiettivi di gran classe, che la rincorsa alla modernità ha impietosamente accantonato, consente non solo di fare una fotografia assai più consapevole e misurata, ma di giungere a constatazioni sorprendenti.