Chess Art - Ben

Vai ai contenuti

Chess Art

Scacchi
Chess Art
Perché Chess Art...

Amo gli scacchi ma anche l'arte. Casualmente ho cominciato ad interessarmi di arti figurative in cui vi fossero, tra i soggetti,scacchi o scacchiere.
Ho avuto modo di verificare che - salvo errori - non esisteva al mondo un database il più possibile completo che elencasse autori ed opere.
Chiunque si desse la pena di rifare la stessa esperienza si accorgerebbe che le informazioni riportate da molti libri e da alcuni siti internet sono parziali, scarne e - spesso - imprecise o addirittura inesatte.
Ho personalmente cercato alcune opere nei musei in cui - secondo quanto si legge - avrebbero dovuto trovarsi, ma inutilmente. Nessuno le ha mai viste. A questo punto ho lentamente costruito il database in cui ho inserito solo gli elementi certi sull'autore, l'opera ed il luogo dove è possibile vederla.
Ho lasciato incerti gli elementi su cui non ho potuto verificare l'esattezza. Il mio augurio è che questo lungo e non facile lavoro, messo gratuitamente a disposizione di tutti, serva a chi desideri ripercorrere, attraverso le opere d'arte, la storia degli scacchi.
      L'Indice delle opere censite
Ringraziamenti...

I miei sinceri ringraziamenti sono rivolti a tutti coloro che mi hanno liberamente aiutato in questo lavoro, inviandomi l'immagine dell'opera d'arte con i dati di riferimento.
Si ringraziano egualmente anche coloro che non hanno inteso aiutarmi, per pregiudizio o forse perché non sono ben riuscito a far intendere lo spirito che regge questa ricerca, assolutamente priva di scopi commerciali, con finalità puramente divulgative e di indicizzazione.
Non gliene facciamo una colpa: sovente le vedute divergono ed, altrettanto sovente, non è così facile comprendersi.
Avvertenza Importante
Laddove possibile ho cercato di inserire una pop-window con una piccola immagine dell'opera d'arte a puro scopo illustrativo.
Non è intenzione di questo lavoro offrire illustrazioni a tutto schermo.
Le dimensioni ridotte sono state appositamente scelte per dare solo l'idea dell'opera d'arte e per rispetto nei confronti di chi tratta cataloghi o immagini di qualità a scopo commerciale.
Ho cercato di essere rispettoso di ogni diritto, mosso soprattutto da due personalissime convinzioni: che ogni artista lavora per consegnare la sua opera alla storia ed alla cultura a cui tutta l'umanità deve partecipare, e che solo da questa conoscenza nasce la spinta che muove le folle a visitare i musei, a studiare l'arte, a far vivere cose che altrimenti finirebbero sepolte dalla polvere del tempo.
Torna ai contenuti