Menu principale:
Angolo Scacchi
SCACCHI CHE PASSIONE!
Il gioco degli scacchi è un'altra mia antica passione.
A mio parere definirlo gioco è riduttivo: se ben appresi e coltivati ci si rende pian piano conto che in essi coesistono arte e scienza. Diceva Lasker: "Sulla scacchiera menzogne ed ipocrisia non sopravvivono a lungo". E Tarrasch:" Gli scacchi, come l'amore e la musica, hanno il potere di rendere gli uomini felici." E infine Petrosjan : " Quelli che si fidano della fortuna dovrebbero giocare a carte o alla roulette. Gli scacchi sono qualcosa di molto diverso "
Purtroppo non l'ho coltivato con la stessa intensità con cui ho mi sono dedicato alla fotografia, per cui ho smesso di fare tornei ad un certo livello e mi sono limitato (almeno per ora) a fermarmi alla graduatoria di 1° Nazionale con un punteggio Elo superiore ai 1850 punti.
Ho comunque vinto dei campionati cittadini, sia nella cadenza da torneo standard (1997 e 2004) che semilampo (1997 e 2002) che active-chess rapid (2007, 2008, 2009) oltre a collezionare diversi piazzamenti al secondo e terzo posto.
Nei tre campionati provinciali a cui ho partecipato ho collezionato un secondo posto (2007) ed un primo posto (2000).
Un podio - quale 3° classificato - anche alla VI° Ed. Città di Legnano 1994.
Ho conseguito anche il miglior risultato individuale sulla quarta scacchiera al X° Trofeo Lombardia (1990-91), campionato lombardo a squadre, serie C girone B.
Con la squadra di Gallarate abbiamo vinto anche il Campionato Lombardo a squadre nella serie Pioneer nell'edizione 2005-06.
Anche un terzo posto, in terza nazionale, nel 1991 al III WE della Scacchistica Milanese.
Poi mi sono dedicato praticamente solo allo studio dei classici e storia degli scacchi.
Gioco oramai solo sporadicamente qualche partita a tempo rapido con qualche amico.
Ma non è detto che non riprenda seriamente a fare tornei, sempre che riesca a ritrovare la voglia ed il tempo.
Disputare tornei - almeno per quanto mi riguarda - è impegnativo in particolar modo per il tempo che occorre dedicarvi.
Ho preferito spendere le mie energie per l'insegnamento degli scacchi ai bambini.
Già molti anni fa ho conseguito il diploma di Istruttore elementare della Federazione Scacchistica e considero gratificante vedere i piccoli allievi appassionarsi al gioco degli scacchi e progredire, non solo nella conoscenza della tecnica, ma anche dello sviluppo del pensiero. Gli scacchi sono un esercizio meraviglioso per aiutare le giovani menti a ragionare con schemi logici e al tempo stesso aperti alla fantasia creativa.
Ho messo a disposizione della rete, su questo sito, il mio manuale per un corso di scacchi (Ed.2012), manuale che è possibile scaricare gratuitamente.
Club degli Scacchi - Gallarate
Per trent'anni (dal 1982 al 2012) sono stato Presidente del Club che - fondato il 16 nov 1920 come Scacchistica Gallaratese - è risorto dopo la guerra grazie all'opera ed alla passione di Pasquale Ricciardi.
Un vecchio amico a cui - a dispetto della grande differenza di età - mi unì la passione per gli scacchi.
Sono onorato d'averlo conosciuto e proseguito finché è stato possibile la sua opera.
Ho inteso giustamente ricordarlo con una pagina a lui appositamente dedicata.
Per diciotto anni ho collaborato come editorialista al settimanale varesino LOMBARDIA OGGI (dal 1990 fintanto hanno deciso di mantenerla), per il quale curavo la Rubrica Scacchistica. Ho scritto, occhio e croce, circa 700 pezzi, i più interessanti dei quali sono raccolti e usufruibili da questo link.
(in aggiornamento)
Questo sito utilizza cookies analitici per raccogliere informazioni sull'utilizzo del Sito Internet da parte degli utenti.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.