© Salvatore Benvenga 2016
REVUENON Auto 50mm f/1.8
IL CLONE DEL PENTACON 50mm f/1,8)
Diversamente
dal
fratello
più
luminoso,
che
che
viene
da
tutt’altra
parte,
il
Revuenon
Auto
50mm
f/1,8
è
esattamente
identico
al
Pentacon
50mm
f/1,8.
Cambia
solo
il
marchio
inciso
sul
barilotto,
come
si
vedrà
leggendo questo articolo
>
Crediti:
Esemplare
fornito
gentilmente
per
il
test
da
Blackdove-Cameras
che
ringrazio per
la
collaborazione.
C’ERA UNA VOLTA…
Revue (anche come Revueflex, Revuenon) è un marchio con il quale la compagnia tedesca Foto-Quelle commercializzava
fotocamere e obiettivi prodotti da industrie del settore.
Fondata nel 1957, come costola della compagnia Quelle di Norimberga, la Foto-Quelle diventa in breve il più grosso
rivenditore fotografico europeo, giungendo, intorno agli anni ‘70, a dimensioni planetarie. Dopo una serie di vicissitudini e
passaggi legati al marchio principale diventato Arcandor nel 2007 poi fallito nel 2009, il marchio Revue con Foto-Quelle è
stato rilevato dalla ORWO Net Gmbh.
Tra i fornitori più importanti del marchio Revue si possono citare gli ottimi produttori giapponesi Chinon (Chinon Industries
Inc. fondata nel 1848 da Chino Hiroshi col nome Sanshin Seisakusho, poi modificato nel 1962 in Sanshin Optics Industrial
Co. Ltd, e infine nel 1973 in Chinon Industries Inc. Oggi appartenente alla Kodak Japan Limited) e Cosina (Cosina
Company, Ltd. ovvero Kabushiki-gaisha Koshina fondata nel 1959 da B. Kobayashi in 1959 col marchio Nikoh), ma anche la
tedesca orientale VEB Pentacon e la KMZ russa. Vale solo la pena di ricordare che in Germania la Cosina - nota anche per
essere partner Zeiss e fabbricante dei prodotti Voitglander - diventa anche fornitrice della Photo-Porst, uno dei più grandi
rivenditori di materale fotografico, società fondata nel 1919 a Norimberga da Hans Porst.
In buona sostanza si limitava a ordinare a questi produttori fotocamere e obiettivi che poi faceva marchiare come Revue o
Revueflex e Revuenon. Elenchiamo solo alcuni nomi di fotocamere con i conseguenti cloni marchiati dalla Revue
>Konica Autoreflex che diventa Revue Auto-Reflex
>FED 3 che diventa Revue 3
>Zenit 3M che diventa Revue 3M
>Zorki 10 che diventa Revue 10
>Praktica MTL5 B che diventa Revue ML
>Chinon AP700S che diventa Revue X1
>Minolta 16MG che diventa Revue 16
Secondo alcuni - tornando ai Revuenon - l’ottica migliore sotto questo
marchio è stato il AUTO REVUENON TOMIOKA JAPAN 55mm F=1.2 ®
prodotto dalla Chinon, ma come noto, tutti i vetri 55mm f/1,2 Tomioka
sono osannati e particolarmente ricercati nonostante il prezzo esorbitante
a cui si possono con difficoltà reperire sul mercato. Personalmente Ho
provato il Revuenon 55mm f/1,4 di chiara ispirazione Tomioka e mi ha
soddisfatto.
Ci occupiamo qui del 50mm f/1,8 che - come detto - è un Pentacon
50mm f/1,8 mascherato. Quindi non ritrascrivo qui quanto si può leggere
nella sceda del Pentacon a cui rimando.
Nelle immagini di confronto tra i due obiettivi, messe a corredo di questa
scheda fa impresione il fatto che la Revue non abbia praticamente
modificato alcun particolare, neppure il carattere utilizzato per la grafica
rispetto al Pentacon
DATI TECNICI
Sono quelli del Pentacon 50mm f/1,8:
Lunghezza focale: 50mm
Angolo di campo: 46,7°
Lenti/Gruppi: 6/4
Max apertura: f/ 1,8
Min apertura: f/ 16
Diaframma a 6 lamelle
Diametro ghiera filtri : 49mm.
Distanza minima di messa a fuoco: 33 cm
Peso: 250gr
CONCLUSIONI
Questo non è un test scientifico. E’ semplicemente una prova sul campo fatta con scrupolo e pura passione. Le immagini pubblicate in
questi articoli NON sono state corrette o migliorate con Photoshop. Unica concessione è soltanto una leggera modifica di qualche punto
valore nei parametri di esposizione se la foto risulta eccessivamente scura o chiara. Nient’altro.
L’unica conclusione a cui posso giungere è quella relativa alla reperibilità ed al costo. Se cercate un Pentacon 50mm f/1,8 e trovate
invece un Revuenon 50mm f/1,8 non preoccupatevi. E’ la stessa cosa e magari risparmiate qualche euro.
UN CONFRONTO A TRE
Mentre il Pentacon 50mm f/1,8 origina dal Oreston Meyer-Optik - Görlitz 50mm f/1.8 , il Revuenon Auto 50mm f/1,8 non ha
un’origine, ma è lo stesso Pentacon marchiato diversamente. Quindi quanto si scrive sul Pentacon vale esattamente per il
Revuenon e viceversa.
Ho messo a confronto per uno stesso scatto i suddetti tre obiettivi, in modo che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
Per questa prova mi sono avvalso della Sony A7, per uniformare i test con gli altri 50mm.
Nelle immagini sottostanti il Pentacon MC 50mm f/1,8 e il suo clone Revuenon Auto 50mm f/1,8 .
I primi tre test (su SONY A7 e ISO 200) sono per un confronto a f/ 1,8 - Identico tempo di esposiz. (1/2000 sec)
Dettaglio a f/1,8
Del tutto diverso è il più luminoso
REVUENON Auto 55mm f/1,4
I successivi tre test (su SONY A7 e ISO 200) sono per un confronto a f/ 8 - Identico tempo di esposiz. (1/100 sec)
L’Oreston, pur essendo il più anziano dei tre e
non MC a mio parere mantiene un migliore
equilibrio nel contrasto e nella resa cromatica.
Pentacon e, sotto il Revuenon, sono identici.
Non mi spiego la ragione ma entrambi
tendono a sovraesporre di almeno ½
diaframma rispetto all’Oreston.
Infine qualche altra immagine ripresa con il Revuenon 50mm f/1,8