© Salvatore Benvenga 2016
Photography

NIKKOR AI -  50mm f/1,2

Fiat Lux

Insieme al suo predecessore, il 55mm f/1,2, ed al

carissimo Noct Nikon 58mm f/1,2 è l’obiettivo standard

più luminoso prodotto dalla Nikon

UN PO’ DI STORIA… Il Nikkor 50mm f/1,2 è l’obiettivo standard più luminoso in casa Nikon. Nel luglio del 1978, la Nikon avvia la produzione del Nikkor AI 50mm f/1,2, mettendo di fatto in pensione il precedente 55mm di identica luminosità, ritenuto meno performante in termini di definizione e rimasto in catena di montaggio dal 1965 fino all’aprile del 1978. Più panciuto e pesante degli altri 50mm meno luminosi, l’ f/1,2 offre l’innegabile vantaggio di una visione assolutamente brillante nel mirino. La Nikon fino al dicembre 1981 produce la versione AI che, dopo tale data, viene sostituita  dalla versione AIS che, lo ricordiamo, consente la piena integrazione con le fotocamere dotate di controllo automatico dell’esposizione a priorità di tempi. I numeri di serie iniziano da 177051 per la versione AI  e dal 250001 per la versione AIS. Come accade di regola agli obiettivi luminosissimi, le prestazioni alla massima apertura non sono eccellenti. Basta però chiudere il diaframma di un paio di stop e la bontà di quest’ottica viene fuori tutta. A f/1,2 c’è una flessione della luminosità ai bordi (vignettatura) ed un calo di nitidezza che scompaiono a f/2,8. Peraltro la messa a fuoco a diaframma tutto aperto, per quanto facilitata dalla luminosità, è sempre critica e obbliga alla massima precisione per evitare indesiderati effetti di sfocatura proprio sulle parti del soggetto che si vorrebbero mantenere nitidi. In compenso si esalta un notevolissimo contributo dello sfocato (bokeh) piuttosto pastoso. L’immagine, anche per il contributo del minore contrasto e di una minima aberrazione, tende ad una tridimensionalità artificiale che possiede il suo fascino Sotto: confronto tra il Nikkor AI 50mm f/1,2 ( a sinistra) ed il Nikkor AI 50mm f/1,4 ( a destra
DATI TECNICI Lunghezza focale: 50mm Angolo di campo: 46° Lenti/Gruppi: 7/6 Max apertura: f/ 1,2 Min apertura: f/ 16 Lamelle diaframma: 9 Diametro ghiera filtri : 52mm. Distanza minima di messa a fuoco: 50 cm Peso: 380 gr (dato ufficiale Nikon) Paraluce: HS-12      
CONCLUSIONI Questo non è un test scientifico. E’ semplicemente una prova sul campo fatta con scrupolo e pura passione. Le immagini pubblicate in questi articoli NON sono state corrette o migliorate con Photoshop. Unica concessione è soltanto una leggera modifica di qualche punto valore nei parametri di esposizione se la foto risulta eccessivamente scura o chiara. Nient’altro. Qual’è il vantaggio di avere un obiettivo molto luminoso ( e di conseguenza costoso e pesante) se poi alla massima apertura i risultati non sono all’altezza delle aspettative? Al di là della brillantezza della visione presente nel mirino anche in condizioni di scarsa luminosità, il grande vantaggio sta nel fatto che - per esempio - a f/2,8  (valore sul quale molti obiettivi pregiati sono attestati come massima apertura) un’ottica f/1,2 ha già cominciato la sua progressione.  Sappiamo bene che i migliori risultati vengono  generalmente prodotti da tutti gli obiettivi chiudendo il  diaframma almeno di uno o due stop. Quindi, per usare un paragone sportivo, l’obiettivo è già in  accelerazione quando gli altri sono fermi al palo. Per quanto mi riguarda, se posso esprimere una opinione  del tutto personale maturata dopo aver provato molti  obiettivi, trovo che il  Nikkor 50mm f/1,4 sia probabilmente  preferibile nel complesso. Quel mezzo stop sulla luminosità  massima viene ampiamente ripagato nel rapporto  qualità prezzo.  Va però onestamente detto che a f/2, il 50mm f/1,2 supera la  concorrenza, così come risulta che nei grafici IMATEST da  f/2 fino a f/4 batta perfino il modernissimo Nikkor 50mm  f/1,4G e lo eguaglia a f/5,6. Segno che lo schema ottico, la  qualità delle lenti con cui è stato fatto mantengono la loro  assoluta validità dopo circa trent’anni e se la giocano con  obiettivi progettati al computer e trattati con le più moderne  tecniche. Riassumendo: credo sia indubitabile che ci troviamo di fronte ad un obiettivo di altissima qualità, esemplare sotto il profilo della  robustezza e precisione meccanica. Notevolissime le  prestazioni ottiche soprattutto a f/5,6, ma già ottime a  partire da f/2. Molto particolare il contributo dello sfocato  alla massima apertura a prezzo di una resa decisamente più  soft ed un calo di rendimento ai bordi. Vale la pena di averlo? Dipende tutto dall’uso che se ne  intende fare. Non è un oggetto da collezione ma uno  strumento di precisione progettato e costruito per fare  fotografie di qualità. Cosa che si può benissimo fare ( con tutti i dovuti distinguo) anche  con il Nikkor 50mm f/1,4 - che a mio parere resta l’obiettivo di  riferimento - ovvero anche col più economico, ma non per questo  disprezzabile, Nikkor 50mm 1,8.
Nikkor AI 50mm f/1,2

I TEST      (click per ingrandire l’immagine)

L’obiettivo è stato messo alla prova scattando più foto dello stesso soggetto e variando il diaframma.A mio avviso il picco di qualità viene raggiunto a f/5,6, punto in cui tutte le qualità dell’obiettivo si esprimono al massimo in termini di nitidezza e uniformità di prestazione tra centro, medio e bordo.Lascio a chi ne ha tempo e voglia il piacere di sfogliare le immagini a supporto dei test i quali, lo ripeto, badano a rappresentare la reale forza sul campo di un obiettivo, più che alla disquisizione teorica su grafici e numeretti
Nella foto a fianco, montato sulla Sony A7
Altre immagini
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
Nikkor 50mm AI f/1,4 - Nikkor 50mm AFD f/1,4
> Crediti: Esemplare fornito gentilmente per il test da Blackdove-Cameras che   ringrazio   per   la   collaborazione.
Interessante osservare che il diaframma del 50mm f/1,2 è a nove (9) lamelle come il fantastico e costosissimo Noct 58mm f/1,2, mentre tutti gli altri obiettivi ne hanno sette. Questo è un aspetto da non trascurare, in quanto il foro del diaframma tende ad avvicinarsi maggiormente ad un cerchio perfetto, consentendo quel contributo dello sfocato pastoso di cui dicevo sopra. La sua reperibilità sul mercato dell’usato non è sempre facile in quanto si tratta di un obiettivo gelosamente conservato dagli appassionati. Come tutte le ottiche manuali Nikon è proberbiale per solidità meccanica e accuratezza costruttiva. E’ compatibile sia con le Nikon analogiche che con le moderne fotocamere digitali. Per questa prova mi sono avvalso di ben tre macchine  di case produttrici diverse al fine di verificare la sua  reazione sul campo in modo più articolato

click on to enlarge

click on to enlarge

test f/1,2 + f/8 con SONY A7

test f/8 con Sony A7

Con Nikon D700

click on to enlarge

click on to enlarge

Con Fujifilm XE2

click on to enlarge

click on to enlarge

click on to enlarge

click on to enlarge

click on to enlarge

click on to enlarge

particolare ingrandito al 100%
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

NIKKOR AI -  50mm f/1,2

Fiat Lux

Insieme al suo predecessore, il 55mm f/1,2, ed al

carissimo Noct Nikon 58mm f/1,2 è l’obiettivo

standard più luminoso prodotto dalla Nikon

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

NIKKOR AI -  50mm

f/1,2

Fiat Lux

Insieme al suo predecessore, il 55mm

f/1,2, ed al carissimo Noct Nikon 58mm

f/1,2 è l’obiettivo standard più luminoso

prodotto dalla Nikon

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.