© Salvatore Benvenga 2016
Photography

NIKKOR -  50mm f/1,4

La pietra miliare

Nikon 50 mm f: 1,4 Nella storia della fotografia ed in

particolare in quella relativa al formato 35mm (24x36),

l’obiettivo 50mm ha rappresentato una pietra miliare.Le

ragioni di questo (giusto) successo restano - per molti

versi - tutt’oggi valide, nonostante che l’analogico abbia

ceduto il passo al digitale.A rigor di logica, tutto questo

non sarebbe dovuto accadere,

UN PO’ DI STORIA… Prima dell’avvento degli zoom di buona qualità ed a prezzi abbordabili, c’è stato un tempo (neanche troppo lontano) in cui ogni appassionato fotografo custodiva nella sua borsa la classica tripletta di ottiche: un grandangolo (in genere il 28mm), un normale (il 50mm) ed un tele (135mm). Mentre oggi si trovano comunemente in vendita solo i corpi macchina, senza cioè un obiettivo di corredo, per parecchi decenni le case produttrici hanno commercializzato le fotocamere con il 50mm in dotazione. Si trattava del compatto e comunque luminoso 50mm f:1,8, leggero e di buona qualità. Ironicamente potrebbe anche dirsi che il 50mm si definisse l’obiettivo normale in quanto era normalmente venduto in kit col corpo macchina. Le altre ottiche tra cui il più costoso e prestigioso 50mm f/1,4 erano un optional decisamente ambito dai fotografi più esigenti ed acquistato a parte.La denominazione “normale” discende in realtà dal fatto che veniva considerata la diagonale nel formato 24x36, pari a 43mm, arrotondati a 50mm.Andrebbe aggiunto che il 50mm, definito normale per metoniminia, è normale perché più vicino alla resa prospettica dell’occhio umano. La sua copertura angolare è «normalmente» di 46°. LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL 50mm. L’obiettivo 50mm non soffre, nelle migliori produzioni, delle aberrazioni e distorsioni più facilmente riscontabili nelle altre focali. E’ un’ottica di buona ( in alcuni esemplari perfino splendida) incisione, leggera, compatta, luminosa e versatile. La domanda che è lecito farsi è se oggigiorno, con una disponibilità di ottimi zoom, ha senso dotarsi di un’ottica fissa da 50mm. A mio parere sì e cercherò di dimostrarlo. Nessuno zoom è luminoso come un 50mm. I migliori zoom si attestano su f/2,8, un valore ottimo ma ben distante da un f/1,4 e perfino da f/1,8. Non c’è storia neppure sulla resa - misurata sulla focale 50mm - tra zoom e ottica fissa. Il 50mm vince su tutti i fronti. Anche a quanti posseggono una reflex digitale (ancorché non full frame/pieno formato) ed uno zoom in corredo il 50mm 1:4 può tornare utile. In un sistema APS-C (sensore ridotto) il fattore di moltiplicazione fa sì che ci si ritrovi (mediamente) in possesso di un 75mm f/1,4, pratico, leggero, luminosissimo e di eccellente resa per ritratti e per uso generale in condizioni di scarsa luminosità. Per  capirci meglio sarebbe analogo ad un fantastico  85mm f/1,4 nel full frame ma con costi e dimensioni  ben più ridotti. IL 50mm f: 1,4 NIKON - STORIA E MODELLI La Nippon Kogaku produsse il suo primo obiettivo  50mm f/1,4 nel 1962. Era un’ottica di 320gr, con  diametro filtri passo 52 mm, messa a fuoco minima a  60 cm e 7 lenti in 6 gruppi. I numeri di matricola  dell’obiettivo SC Nikkor (vedi la legenda delle sigle  Nikkor) andavano dal 314101 e terminarono con  l’ultimo esemplare nr.512031 L’ottica si caratterizzava per il bel colore ambrato  della lente frontale, l’eccellente nitidezza e  microcontrasto che ne fecereo un cavallo di battaglia  di milioni di fotoreporter in tutto il mondo. Queste le successive serie (A): II° - 1966 - dal nr 516805 al nr 532010 III°  1967 - dal nr 532011 al nr 910715 IV°  1972  - dal nr 1613735, questa serie fu detta C  per la lettera incisa nei dati identificativi ed ebbe un  aggiornamento ottico: 7 lenti in 5 gruppi. V° 1974 - dal nr 2797021 al 3004000 con lente  frontale di colore rosso, messa a fuoco ridotta a  45cm e ghiera di messa a fuoco in gomma scolpita. VI° 1976 - dal nr 37050401, con ritorno allo schema  ottico di 7 lenti in 6 gruppi, meno spessi, tant’è che  il peso complessivo si ridusse a 260gr. Le suddette serie (A) vennero definite Pre- AI. (cfr) Nella foto che segue un esemplare della V° serie. Nel 1976 la Nikon produsse il primo 50mm f/1,4 AI -  che introduceva l’accoppiamento del diaframma tra  obiettivo e corpo macchina attraverso una flangia  d’innesto, passando le informazioni all’esposimetro  sul diaframma impostato non più per via esterna  come nei precedenti modelli ma direttamente  all’accoppiatore meccanico presente sul corpo  macchina. Resta ancora la caratteristica forcella delle  ottiche Nikkor chiamata “orecchie di coniglio”  Il nome tecnico della forcella  “Rabbit Ears” (orecchie  di coniglio) era Metering Coupling Shoe (indicata con  la lettera A nelle figure successive) Per un database completo sulle ottiche Nikon un ottimo sito web di  riferimento è quello di Roland Vink: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ 
DATI TECNICI Lunghezza focale: 50mm Angolo di campo: 46° Lenti/Gruppi: 7/6 Max apertura: f/ 1,4 Min apertura: f/ 16 Diaframma: 7 lamelle Diametro ghiera filtri : 52mm. Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm Paraluce: HR-2 e HS-9 Peso: * 302 gr (S) 256 gr (AI) 220 gr AFD      
CONCLUSIONI Questo non è un test scientifico. E’ semplicemente una prova sul campo fatta con scrupolo e pura passione. Le immagini pubblicate in questi articoli NON sono state corrette o migliorate con Photoshop. Unica concessione è soltanto una leggera modifica di qualche punto valore nei parametri di esposizione se la foto risulta eccessivamente scura o chiara. Nient’altro. Riassumendo: resto fermamente convinto che il 50mm f: 1,4 sia un’ottica che non dovrebbe mancare nel corredo di un fotoamatore evoluto. Ed il Nikkor 50mm f/1,4 - in qualunque versione - è una lente di altissimo livello che si colloca nell’Olimpo dei migliori 50mm f/1,4. La qualità delle sue immagini è sempre molto alta, bilanciata nei colori, brillante e nitida, ben corretta da aberrazioni e astigmatismi. Che cos’altro aggiungere? Nulla, proprio null’altro.
Nikkor 50mm f/1,4

TEST SU NIKON

       Differenza tra ottiche Pre-AI e AI

Come si osserva dalle immagini seguenti , nelle ottiche A oltre alla caratteristica forcella di accoppiamento ed indicata con la lettera A è presente solo il perno (B) di informazione del diaframma.Nella serie AI è presente, oltre alla piccola flangia sul bordo in corrispondenza della forcella, detta Meter Coupling Ridge , anche una ulteriore flangia interna (indicata in figura con la lettera C) detta Speed Indexing Post. La misurazione dell’angolo informa sulla luminosità dell’ottica (75,3° per f: 1,4...71,8° per f:1,8...)                ottica di tipo A (pre-AI) - 50mm F/1,4  (V°serie)                                     ottica AI - 50mm F/1,4 AI Per un ulteriore approfondimento vai alla mia pagina sul Nikkor 50mm f/1,2 AVVERTENZA IMPORTANTE: SOLO PARTE DELLE IMMAGINI CHE SEGUONO  SONO STATE SCATTATE CON UNA FOTOCAMERA NIKON PER DUE MOTIVI: 1) Tutti i test dei vari obiettivi seguono la regola del «campo neutro» comune, ovvero l’impiego su una fotocamera NON della stessa ,marca - nel Full Frame ho usato la SONY A7 - in modo che i risultati siano confrontabili con lo stesso identico sensore. 2) Salvo l’impiego della Nikon DF nessuna altra fotocamera Nikon è in grado di utilizzare Ottiche Pre-AI e quindi non è possibile mantenere una costanza di raffronto.
Tra il 1981 ed il 1984 la Nikon introdusse le ottiche AIS e AIS2 aggiungendo una camma nella baionetta posteriore in grado di rendere possibile l’esposizione programmata, con numeri di matricola da 5100001.Nel 1986 venne avviata la produzione dei 50mm AF (Autofocus), con un peso ridotto a 255gr e la caratteristica finestrella per la scala delle distanze. Il 50mm f/1,4 AF fu prodotto in due versioni (nella seconda fu maggiorata la ghiera di messa a fuoco manuale), finché nel 1995 fu prodotta la versione AFD. Questa si caratterizzava per una ulteriore compattezza e leggerezza (solo 225gr) sempre con schema ottico di 7 lenti in 6 gruppi, messa a fuoco minima 45cm, dotato di una resa cromatica straordinaria ed elevato contrasto. Superba la nitidezza  e assenti le distorsioni. Ancora oggi resta una lente di assoluta qualità, molto ricercata anche per la sua leggerezza che non confligge con la robustezza.
Nella foto sopra l’evergreen Nikkor 50mm f:1,4 AI
Il meraviglioso Nikkor AFD 50mm f/1,4
Nikon AFD 50mm f/1,4 utilizzato su Nikon D70
PARTICOLARE 100%
TEST SU SONY A7
Immagine corretta anche ai bordi già a f/4
Nikkor S-Auto 50mm f/1,4
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
Nikkor 50mm AI f/1,4 - Nikkor 50mm AFD f/1,4
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

NIKKOR -  50mm f/1,4

La pietra miliare

Nikon 50 mm f: 1,4 Nella storia della fotografia ed

in particolare in quella relativa al formato 35mm

(24x36), l’obiettivo 50mm ha rappresentato una

pietra miliare.Le ragioni di questo (giusto)

successo restano - per molti versi - tutt’oggi

valide, nonostante che l’analogico abbia ceduto il

passo al digitale.A rigor di logica, tutto questo non

sarebbe dovuto accadere,

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Photography

NIKKOR -  50mm

f/1,4

La pietra miliare

Nikon 50 mm f: 1,4 Nella storia della

fotografia ed in particolare in quella

relativa al formato 35mm (24x36),

l’obiettivo 50mm ha rappresentato una

pietra miliare.Le ragioni di questo

(giusto) successo restano - per molti

versi - tutt’oggi valide, nonostante che

l’analogico abbia ceduto il passo al

digitale.A rigor di logica, tutto questo

non sarebbe dovuto accadere,

Le fotocamere

Pagine dedicate a macchine fotografiche di ogni epoca con cui ho materialmente operato..

Gli obiettivi

La sezione è divisa in due grandi segmenti: quella che ho denominato «l’obiettivo perfetto» ovvero una vasta rcensione di numerosi 50mm ( e dintorni) e quella relativa alle altre focali.

Gli accessori

In particolare motori.