© Salvatore Benvenga 2016
NIKKOR - 50mm f/1,4
La pietra miliare
Nikon 50 mm f: 1,4 Nella storia della fotografia ed in
particolare in quella relativa al formato 35mm (24x36),
l’obiettivo 50mm ha rappresentato una pietra miliare.Le
ragioni di questo (giusto) successo restano - per molti
versi - tutt’oggi valide, nonostante che l’analogico abbia
ceduto il passo al digitale.A rigor di logica, tutto questo
non sarebbe dovuto accadere,
UN PO’ DI STORIA…
Prima dell’avvento degli zoom di buona qualità ed a prezzi abbordabili, c’è stato un tempo (neanche troppo lontano) in cui ogni
appassionato fotografo custodiva nella sua borsa la classica tripletta di ottiche: un grandangolo (in genere il 28mm), un normale
(il 50mm) ed un tele (135mm).
Mentre oggi si trovano comunemente in vendita solo i corpi macchina, senza cioè un obiettivo di corredo, per parecchi decenni le
case produttrici hanno commercializzato le fotocamere con il 50mm in dotazione. Si trattava del compatto e comunque luminoso
50mm f:1,8, leggero e di buona qualità. Ironicamente potrebbe anche dirsi che il 50mm si definisse l’obiettivo normale in quanto
era normalmente venduto in kit col corpo macchina.
Le altre ottiche tra cui il più costoso e prestigioso 50mm f/1,4 erano un optional decisamente ambito dai fotografi più esigenti ed
acquistato a parte.La denominazione “normale” discende in realtà dal fatto che veniva considerata la diagonale nel formato
24x36, pari a 43mm, arrotondati a 50mm.Andrebbe aggiunto che il 50mm, definito normale per metoniminia, è normale perché
più vicino alla resa prospettica dell’occhio umano. La sua copertura angolare è «normalmente» di 46°.
LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL 50mm.
L’obiettivo 50mm non soffre, nelle migliori produzioni, delle aberrazioni e distorsioni più facilmente riscontabili nelle altre focali. E’
un’ottica di buona ( in alcuni esemplari perfino splendida) incisione, leggera, compatta, luminosa e versatile. La domanda che è
lecito farsi è se oggigiorno, con una disponibilità di ottimi zoom, ha senso dotarsi di un’ottica fissa da 50mm.
A mio parere sì e cercherò di dimostrarlo.
Nessuno zoom è luminoso come un 50mm. I migliori zoom si attestano su f/2,8, un valore ottimo ma ben distante da un f/1,4 e
perfino da f/1,8. Non c’è storia neppure sulla resa - misurata sulla focale 50mm - tra zoom e ottica fissa. Il 50mm vince su tutti i
fronti.
Anche a quanti posseggono una reflex digitale (ancorché non full frame/pieno formato) ed uno zoom in corredo il 50mm 1:4 può
tornare utile. In un sistema APS-C (sensore ridotto) il fattore di moltiplicazione fa sì che ci si ritrovi (mediamente) in possesso di
un 75mm f/1,4, pratico, leggero, luminosissimo e di eccellente resa per ritratti e per uso generale in condizioni di scarsa
luminosità. Per capirci meglio sarebbe analogo ad un fantastico 85mm f/1,4 nel full frame ma con costi e dimensioni ben più
ridotti.
IL 50mm f: 1,4 NIKON - STORIA E MODELLI
La Nippon Kogaku produsse il suo primo obiettivo 50mm f/1,4 nel 1962. Era un’ottica di 320gr, con diametro filtri passo 52 mm,
messa a fuoco minima a 60 cm e 7 lenti in 6 gruppi. I numeri di matricola dell’obiettivo SC Nikkor (vedi la legenda delle sigle
Nikkor) andavano dal 314101 e terminarono con l’ultimo esemplare nr.512031
L’ottica si caratterizzava per il bel colore ambrato della lente frontale, l’eccellente
nitidezza e microcontrasto che ne fecereo un cavallo di battaglia di milioni di
fotoreporter in tutto il mondo. Queste le successive serie (A): II° - 1966 - dal nr
516805 al nr 532010 III° 1967 - dal nr 532011 al nr 910715 IV° 1972 - dal nr
1613735, questa serie fu detta C per la lettera incisa nei dati identificativi ed ebbe
un aggiornamento ottico: 7 lenti in 5 gruppi. V° 1974 - dal nr 2797021 al
3004000 con lente frontale di colore rosso, messa a fuoco ridotta a 45cm e ghiera
di messa a fuoco in gomma scolpita. VI° 1976 - dal nr 37050401, con ritorno allo
schema ottico di 7 lenti in 6 gruppi, meno spessi, tant’è che il peso complessivo si
ridusse a 260gr.
Le suddette serie (A) vennero definite Pre- AI. (cfr)
Nella foto che segue un esemplare della V° serie.
Nel 1976 la Nikon produsse il primo
50mm f/1,4 AI - che introduceva
l’accoppiamento del diaframma tra
obiettivo e corpo macchina
attraverso una flangia d’innesto, passando le informazioni all’esposimetro sul
diaframma impostato non più per via esterna come nei precedenti modelli ma
direttamente all’accoppiatore meccanico presente sul corpo macchina. Resta
ancora la caratteristica forcella delle ottiche Nikkor chiamata “orecchie di coniglio”
Il nome tecnico della forcella “Rabbit Ears” (orecchie di coniglio) era Metering
Coupling Shoe (indicata con la lettera A nelle figure successive)
Per un database completo sulle ottiche Nikon un ottimo sito web di riferimento è
quello di Roland Vink: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/
DATI TECNICI
Lunghezza focale: 50mm
Angolo di campo: 46°
Lenti/Gruppi: 7/6
Max apertura: f/ 1,4
Min apertura: f/ 16
Diaframma: 7 lamelle
Diametro ghiera filtri : 52mm.
Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm
Paraluce: HR-2 e HS-9
Peso: *
302 gr (S)
256 gr (AI)
220 gr AFD
CONCLUSIONI
Questo non è un test scientifico. E’ semplicemente una prova sul campo fatta con scrupolo e pura passione. Le immagini
pubblicate in questi articoli NON sono state corrette o migliorate con Photoshop. Unica concessione è soltanto una leggera
modifica di qualche punto valore nei parametri di esposizione se la foto risulta eccessivamente scura o chiara. Nient’altro.
Riassumendo: resto fermamente convinto che il 50mm f: 1,4 sia un’ottica che non dovrebbe mancare nel corredo di un
fotoamatore evoluto. Ed il Nikkor 50mm f/1,4 - in qualunque versione - è una lente di altissimo livello che si colloca nell’Olimpo
dei migliori 50mm f/1,4.
La qualità delle sue immagini è sempre molto alta, bilanciata nei colori, brillante e nitida, ben corretta da aberrazioni e
astigmatismi.
Che cos’altro aggiungere? Nulla, proprio null’altro.
TEST SU NIKON
Differenza tra ottiche Pre-AI e AI
Come si osserva dalle immagini seguenti , nelle ottiche A oltre alla caratteristica forcella di accoppiamento ed indicata con la lettera A è
presente solo il perno (B) di informazione del diaframma.Nella serie AI è presente, oltre alla piccola flangia sul bordo in corrispondenza
della forcella, detta Meter Coupling Ridge , anche una ulteriore flangia interna (indicata in figura con la lettera C) detta Speed Indexing
Post. La misurazione dell’angolo informa sulla luminosità dell’ottica (75,3° per f: 1,4...71,8° per f:1,8...)
ottica di tipo A (pre-AI) - 50mm F/1,4 (V°serie) ottica AI - 50mm F/1,4 AI
Per un ulteriore approfondimento vai alla mia pagina sul Nikkor 50mm f/1,2
AVVERTENZA IMPORTANTE:
SOLO PARTE DELLE IMMAGINI CHE SEGUONO SONO STATE SCATTATE CON UNA FOTOCAMERA NIKON PER DUE MOTIVI:
1) Tutti i test dei vari obiettivi seguono la regola del «campo neutro» comune, ovvero l’impiego su una fotocamera NON della stessa
,marca - nel Full Frame ho usato la SONY A7 - in modo che i risultati siano confrontabili con lo stesso identico sensore.
2) Salvo l’impiego della Nikon DF nessuna altra fotocamera Nikon è in grado di utilizzare Ottiche Pre-AI e quindi non è possibile
mantenere una costanza di raffronto.
Tra il 1981 ed il 1984 la Nikon introdusse le ottiche AIS e AIS2 aggiungendo una
camma nella baionetta posteriore in grado di rendere possibile l’esposizione
programmata, con numeri di matricola da 5100001.Nel 1986 venne avviata la
produzione dei 50mm AF (Autofocus), con un peso ridotto a 255gr e la caratteristica
finestrella per la scala delle distanze.
Il 50mm f/1,4 AF fu
prodotto in due versioni
(nella seconda fu
maggiorata la ghiera di
messa a fuoco manuale),
finché nel 1995 fu prodotta
la versione AFD.
Questa si caratterizzava per
una ulteriore compattezza e
leggerezza (solo 225gr)
sempre con schema ottico di
7 lenti in 6 gruppi, messa a
fuoco minima 45cm, dotato
di una resa cromatica
straordinaria ed elevato
contrasto.
Superba la nitidezza e
assenti le distorsioni.
Ancora oggi resta una lente
di assoluta qualità, molto
ricercata anche per la sua
leggerezza che non
confligge con la robustezza.
Nella foto sopra l’evergreen Nikkor 50mm f:1,4 AI
Il meraviglioso Nikkor AFD 50mm f/1,4
Nikon AFD 50mm f/1,4
utilizzato su
Nikon D70
PARTICOLARE 100%
TEST SU SONY A7
Immagine corretta anche ai bordi già a f/4
Nikkor S-Auto 50mm f/1,4
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
click on to enlarge
Nikkor 50mm AI f/1,4 - Nikkor 50mm AFD f/1,4